FINE del mio MANDATO … “Dopo un raccolto ne viene un altro”- INFO 7 – Città Metropolitana di Genova





 

 “Dopo un raccolto ne viene un altro.”



Termina in questi giorni il mio mandato da Consigliere della Città Metropolitana di Genova.



  
A tre anni dalle elezioni del primo Consiglio della Città Metropolitana di Genova mi trovo oggi a salutare molti: il Sindaco metropolitano, i Sindaci, tutti gli Amministratori dei nostri comuni, il Personale dipendente dell'Ente, i miei colleghi del Consiglio metropolitano ... 
ma principalmente sono qui a ringraziarli.

Agli Amministratori locali della mia zona, le Valli Bisagno e Trebbia, devo in larga parte il mio ruolo e questa interessantissima avventura … e proprio a loro va tutta la mia riconoscenza.

Riconoscenza che non manco di riservare a chi tre anni fa ha proposto e sostenuto all'interno del PD la mia candidatura.

Da ottobre 2014 ho cercato di dedicare il massimo impegno su questo nuovo fronte istituzionale, a cominciare dallo Statuto, vero primo banco di prova del nuovo Ente nato formalmente il 1 Gennaio 2015.

Non ho mancato di rappresentare il Sindaco e l’Ente ogni qualvolta mi è stato richiesto, interpretando il ruolo con identico spirito istituzionale sia col precedente Sindaco sia con l’attuale, il Dott. Bucci. 


Non ho mancato ad una riunione di Consiglio Metropolitano e così pure ho fatto per le Commissioni consiliari, dando il mio personale contributo in termini di passione e idee.

Devo sinceramente ammettere che più di altri temi mi ha appassionato il Piano Strategico Metropolitano.


Più volte sono intervenuto nel merito del PSM che come ho espresso sempre con forza è l’atto “principe” dell’Ente e ancor più è l’atto con cui il Sindaco Metropolitano traccia la sua personale, forte e lungimirante vision della futura Genova Metropolitana. 
Son certo che entusiasmo e competenze del Sig. Sindaco Metropolitano così come le ho assunte nei pochi incontri che abbiamo avuto, coadiuvate dalle competenze, esperienze e tanta passione del Personale dipendente permetteranno di realizzare compiutamente tale fondamentale atto, i cui programmi dovranno essere poi sviluppati, monitorati, aggiornati con la partecipazione di tutti i soggetti interessati e capaci di dare il loro utile contributo, in primis i membri del Consiglio metropolitano e gli Amministratori degli Enti Locali.
 
Registro da tempo la poca fiducia di molti nostri Amministratori che giustamente lamentano penuria di risorse finanziarie per rispondere alle istanze della popolazione … piuttosto che Piani Strategici. Capisco bene, essendo un amministratore locale pure io. Ma, così come l’ho chiesto al nuovo Sindaco Metropolitano, chiedo principalmente a tutti gli Amministratori di non cedere terreno sull’argomento, anzi di essere più determinati che mai perché sarà dal PSM che potremo crescere una Genova metropolitana più bella, più attenta, più fruibile, più operosa, più accogliente … insomma, migliore.

Tutto ciò che ho fatto nell’Ente e per l’Ente l’ho fatto sempre in contatto con il territorio e  INSIEME, "fianco a fianco" agli Amministratori locali delle nostre valli dell'Entroterra, principalmente Alta Val Bisagno, Alta Val Trebbia (e pure in parte Val Fontanabuona).
Queste valli, come tutto l’Entroterra dell’area metropolitana hanno indispensabile bisogno di essere considerati, a volte anche solo con una telefonata del Sindaco Metropolitano ad un Sindaco … e non soltanto in occasioni calamitose.

La Città Metropolitana funzionerà tanto meglio quanto più si sarà capaci di coinvolgere i Sindaci.


Lavorando INSIEME a loro, facendoli sentire compartecipi alle decisioni dell’Esecutivo.




Rivolgendomi al Sig. Sindaco Metropolitano ho ribadito quanto già in ultimo Consiglio Metropolitano è emerso: il Sindaco Metropolitano è fortunato! 
Questo si è simpaticamente detto. 

È fortunato sia perché a Lui viene consegnato questo nuovo Ente complessivamente sano e robusto e con i conti in ordine (naturalmente auspico una tempestiva quanto indispensabile produzione legislativa che vada oltre la L.56/2014) …

Sia, aggiungo, poiché Lui potrà contare su una struttura organizzativa che, come ho potuto conoscere e vivere in questi anni, è incredibilmente ricca dal punto di vista delle capacità professionali, delle esperienze, della dedizione … tanto da risultare in questa mia esperienza amministrativa appena trascorsa la più grande ed entusiasmante sorpresa.

A tutto il Personale dipendente dell’Ente sono andati e riformulo  i miei più sinceri ringraziamenti.

Concludendo, come ho rivolto all’ Illustre Sig. Sindaco i miei più sinceri auguri, così faccio con tutti coloro che ho citato e in particolare con i Sindaci e i loro collaboratori ... e pure ai futuri Consiglieri metropolitani.

Aggiungo con grande soddisfazione che, benché il ruolo di Consigliere metropolitano sia sottodimensionato, è stato estremamente gratificante e molto appagante percorrere assiduamente le nostre valli, frequentarne i tenaci abitanti sostenendo le loro istanze e i progetti dei nostri compaesani, delle associazioni, degli imprenditori … e lavorare INSIEME a tutti loro per difendere e garantire i servizi, per combattere lo spopolamento, per tutelare il territorio, non mancando di farlo con senso di responsabilità e lungimiranza … per il miglior futuro possibile del nostro stesso territorio.

Grazie.


 “Dopo un raccolto ne viene un altro.” 




Nessun commento:

Posta un commento