“Allestiamo” Bargagli all’EXPO Alta Val Trebbia

Con i suoi Presepi, quello “in pietra nel bosco” di Viganego, quello “in ardesia” di Traso (qui il profilo fb). Con le Associazioni, la loro storia e le loro attività. Con il suo paesaggio, dalla “Gea” nel fondovalle alle panoramiche pendici che sempre affascinano con la loro visuale grandangolare. E poi ancora con i tanti ristoranti e i tre B&B. Con le sue parrocchie in un ideale “Sentiero della fede”.

Insomma, anche quest’anno Bargagli sosterrà come ha sempre fatto in questi anni questo evento di promozione dell’identità di un territorio come la Val Trebbia con il quale anche noi dell’Alta Val Bisagno abbiamo grandi legami.

Così Bargagli avrà il suo stand all’EXPO Alta Val Trebbia, l’iniziativa espositiva, culturale e gastronomica che si terrà a Loco di Rovegno nei giorni 19, 20 e 21 Luglio.

Il nostro spazio, un semplicissimo 3 x 2, sarà ancora una volta allestito dai volontari delle associazioni di Bargagli tra i quali da tempo si è creato un buon affiatamento in questo tipo di attività, come hanno ben dimostrato anche nell’ultima occasione data dal SIT, il Salone delle Identità Territoriali che si svolse mesi fa alla Fiera di Genova.


Chi avrà occasione di visitare l’EXPO potrà riscontrare che Bargagli si propone agli occhi di tutti principalmente con due fattori caratterizzanti in maniera evidente il territorio: i presepi di Traso e Viganego!

Questo è un buon modo per dimostrare che Traso e la Val Lentro non solo non sono periferie dimenticate dal capoluogo Bargagli, ma anzi rappresentano quella storia, quella tradizione che determinano fortemente l’identità del nostro paese.

Perciò, è interpretando il “campanilismo” come ambizione positiva a mostrare le bellezze delle proprie frazioni e delle proprie località, che i nostri volontari lavoreranno per offrire la miglior rappresentazione di Bargagli.

Naturalmente chiunque si voglia unire per contribuire all’allestimento, sia con manodopera e creatività sia con oggetti tradizionali e tutto ciò che ritenga di interesse, è ben gradito!

Buona EXPO!


Nessun commento:

Posta un commento